Utilizzarli può a volte costarci una bella preda con una cilecca e qualche arrabbiatura, ma si può anche rischiare in un'accensione irregolare o incompleta che crea tempi di canna lunghi o tarde accensioni che possono crepare le canne o, nella peggiore della situazione risultare molto pericolosi sia per l'arma che per il tiratore.
Se possiedi dei vecchi e bossoli innescati con inneschi 6,45 SUR valuta se utilizzarli o meno, qui di seguito cercherò di spiegarti come puoi impiegarli in tutta sicurezza e con componenti moderni.
I vecchi inneschi 6,45 SUR hanno una sede di circa 6,45mm più larga degli appena 5,30 mm dei moderni apparecchi come DFS616 o CX1000 per tale motivo non si possono semplicemente reinnescare.
Tuttavia i vecchi inneschi sono costituiti da due elementi, un anello circolare esterno una parte più interna contenente l'apparecchio fulminante.
Prendiamo il vecchio innesco 6,45 sparato. Lo buchiamo con una punta da 6 e svasiamo con una punta da 8. Otteniamo il collarino come in foto (Fig.1). Incapsuliamo di nuovo il bossolo utilizzando un nuovo innesco inserendolo dentro il collarino.
Se non vogliamo bucare possiamo reinnescare i vecchi bossoli con componenti moderni utilizzando come spessore la guaina protettiva dei cavi d'antenna. Basta prendere il cavo coassiale e rimuovere la parte esterna ottenendo delle striscioline di guaina da arrotolare attorno l'innesco (Foto 2). Dopo aver reinnescato i bossoli con un taglierino rimuoviamo eventuale guarnizione in eccesso. Otteniamo così una tenuta perfetta ed evitiamo eventuali fuoriuscite dei gas che potrebbero penalizzare le nostre cartucce.
E con i vecchi inneschi fiamma?
Con i bossoli con i vecchi inneschi fiamma, Fig.3, il processo di reinnesco è ancora più semplice. Basta svasare con una punta da 6 (Fig. 4) e reinnescare. Il bossolo risulterà come nuovo e con poca fatica..Al termine avremo un bossolo come nuovo ed utilizzabile con componenti moderni senza problemi. Un po' di fatica, ma sarà come ridare vita ad un pezzo di storia..
Leggi tutto...