L'Ethos 28, nonostante sia un "piccolo gioiellino" non si lascia mancare nulla e, ovviamente, contiene tutte le specifiche tipiche dei Benelli compreso il sistema di riduzione del rinculo progressivo brevettato dalla casa. La nuova versione magnum si potrebbe quasi sovrapporre al cal 12 e sicuramente al 20 per le grammature.
Si potrebbero sparare cariche anche di 33 o 35g conservando la manegevolegga e la leggerezza che può offrire un'arma in calibro 28. Per molti aspetti brandeggiare un'arma di circa 2,4kg risulterà sicuramente più semplice e confortevole di un calibro 12 di circa 3,3-3,5kg.
A beneficiarne sicuramente le persone meno piazzate e le donne sempre più amanti della caccia e delle armi. La nuova versione apre anche le frontiere alla possibilità di poter utilizzare l'acciaio in calibro 28. Questo nuovo calibro può aiutare la Benelli ad incrementare le sue vendite nel settore americano e diventare fra le prime scelte di chi opta per i piccoli calibri.
Ethos, come indica il nome, rappresenta un vero e proprio "inizio" di un nuovo modo di vedere le armi dal designer accattivante, dalle linee eleganti, e dai piccoli accorgimenti tecnici che fanno la differenza.
A limitare l'Ethos son soltanto le munizioni non ancora pronte, ma il lavoro congiunto con la Fiocchi ha portato alla realizzazione di due tipologie di cartucce ad alte prestazioni appositamente per il Benelli in cal 28.
La prima è una 28g in grado di arriungere 1300fps (396,24m/s) e un'altra versione da ben 33g e 1200 fps (365,76m/s) studiata appositamente per la caccia al Fagiano.
Agli Americani è piaciuto molto il nuovo Ethos di Benelli che si difende benissimo anche nelle cacce più impegnative...
Da noi, purtroppo, bisogna aspettare per poter provarlo...
Leggi tutto...