I momenti più difficili dell'arrivo del cucciolo sono sicuramente i primi giorni. Il cane separato dalla mamma, dai fratellini ed immerso nel nuovo ambiente che ancora non conosce sono per lui fonte di paura e tristezza che può portare il cucciolo a tremare ed a piangere quando lasciato solo.
Questi sono anche i giorni più difficili per i padroni che spazientiti riportano indietro il cucciolo, ma tieni duro e cerca di far sentire al sicuro e protetto il cagnolino. Compragli un giocattolo adatto alla sua età che possa mordicchiare tranquillamente e lascialo libero di muoversi nel nuovo ambiente alla scoperta di quest'ultimo sotto la tua attenta supervisione. Come i bambini un cucciolo va osservato attentamente, bisogna stare attento a tutto quello che può capitargli a portata, che possa mordere o peggio ingoiare. Pochi giorni ed il cucciolo si sentirà "a casa" protetto e tranquillo nella sua nuova serenità.
Assegna un nome al tuo cucciolo e, soprattutto agli inizi, chiamalo sempre prima di una ricompensa, prima di giocare o prima delle coccole. Non chiamarlo mai per nome quando lo stai sgridando altrimenti rischi di ottenere l'effetto contrario e che il cane si allontani da te quando lo chiami per non rischiare di prenderle.
Nei primi periodi il cucciolo sarà molto vivace e va seguito e rimproverato ogni volta che sbaglia così da imparare pian piano come comportarsi anche in tua assenza.
Cerca di capire il più possibile il tuo cane e non pretendere che lui sappia come comportarsi, sarà tuo compito adesso e con molta pazienza insegnargli disciplina e come stare dedicandogli molto tempo assieme...
Leggi tutto...