Il periodo di incubazione della malattia è molto lungo (può arrivare fino a 7 anni) e comporta danni progressivi di vario genere fino, nei casi più gravi, alla morte. I primi sintomi sono la perdita di pelo, soprattutto nell'area attorno agli occhi, perdita di appetito e di vivacità, lesioni alle orecchie, perdite di sangue dal naso, crescita anomala delle unghie e così via.
È importante non appena si sospetta della malattia consultare immediatamente il veterinario. Un test del sangue in pochi minuti dà un responso sulla possibile infezione.
Per evitare la possibile puntura del parassita utilizziamo sempre degli antiparassitari sotto forma di collare (es. scalibor) o fialette da passare sul dorso del nostro cane e se possibile nei periodi più caldi di notte non uscire il nostro fedele compagno. In commercio esiste anche una specie di vaccino da fare dopo i sei mesi, ma che non garantisce al 100% l'immunità dalla malattia. Consulta in merito il tuo veterinario che potrà rispondere ad ogni tuo dubbio sulla malattia.
Leggi tutto...