Aprrovato ieri dalla giunta regionale il Calendario Venatorio per la regione Campania. La Regione pubblica una nota ufficiale, del presidente dell'agricoltura Franco Alfieri. Il Calendario indica le specie ammesse e i relativi periodi di caccia. preapertura al 1, 4 e 7 settembre da appostamento temporaneo, tortora, ghiandaia e gazza. 11 e 14 settembre sono ammesse anche le specie dei corvidi. la stagione terminerà il 30 gennaio con proroga fino dal 1 febbraio al 9 febbraio per 2 specie colombaccio e cornacchia grigia. 2 novità rispetto al vechcio calendario "apertura al 1 ottobre e chiusura al 30 gennaio per beccaccino, frullino e tordo sassello; l'ampliamento con la terza giornata di caccia (sabato) esclusivamente nel periodo dal 1 al 31 ottobre per il cinghiale.
Abbiamo rispettato l'impegno di approvare il Calendario Venatoriio entro metà giugno. Il calendario è stato articolato nel rispetto dei vincoli ambientali e dei principi generali di protezione della fauna.
in particolare al cacciatore è chiesto di segnalare avvistamenti di incedi boschivi, segnalare la coltivazione di cannabis la presenza di dissesti idrogeologici e principi di frane, l’identificazione e la manutenzione di sentieri montani nonché collaborare alla ricerca delle persone smarrite.
Testo completo: Calendario venatorio 2016/2017
News Caccia in Campania
Calendari venatori
Leggi tutto...