Negli ultimi anni si è molto lavorato alla salvaguardia della specie e si conta, infatti, circa un migliaio di individui cresciuti in cattività o in uno stato semi selvatico. Un recente ed ambizioso progetto Europeo, dal nome "Life - Bentornato Ibis" e a supporto della biodiversità partito nel 2010, vuole riportare gli Ibis in Europa negli antichi territori di svernamento. Così, dopo aver abituato e cresciuto un gruppo di individui di Ibis e legati all'uomo tramite imprinting in deltaplano si è compiuta l'incredibile migrazione che mancava da oltre 200 anni sino all'Oasi naturale della Laguna di Orbetello in Toscana.
Nel 2011 i primi problemi con un bracconiere che ha ucciso due Ibis e ferito un terzo. Ad aiutare il progetto di salvaguardia e reintroduzione dell'Ibis è allora intervenuta la Confederazione Cacciatori Toscani (CCT) (Federcaccia, Arcicaccia e Anuu toscane) per sensibilizzare la gente sul problema coinvolgendo anche i cacciatori.
Ogni esemplare di Ibis è dotato di ricevitore GPS e tutti gli interessati possono seguire gli spostamenti degli animali tramite l'app per smartphone:
Puoi ricevere tutti gli aggiornamenti sul progetto tramite la pagina Facebook: Bentornato Ibis
Leggi tutto...