Superare le prime notti è spesso difficile. Non è raro che i cuccioli passano i primi giorni a lamentarsi e a commoverci con i loro teneri squittii.
Spesso il trucco della maglietta morbida o della bottiglia calda, per replicare i calore dei fratelli, non servono a nulla.
Bisogna portare pazienza e dimostrare tanto affetto e mai arrabbiarsi. Rapidamente il cucciolo troverà il suo spazio, si sentirà sicuro, protetto e smetterà di lamentarsi.
Il vecchio ed il nuovo
Capita di aver già un cane, magari adulto o anziano, in casa e portare un nuovo cucciolo. All'inizio è normale avere qualche piccolo problema. Il vecchio cane si troverà un pochino a disagio con un nuovo "intruso" piccolo, esigente e soprattutto energico.Qualche ringhio di tanto in tanto per reclamare la propria autorità non è raro, ma giorno dopo giorno il vecchio cane diventerà sempre più tollerante e comincerà a condividere con il nuovo arrivato i propri spazi e spesso diventerà anche molto protettivo.
Una sorta di fratello maggiore sempre disponibile a giocare e a favorire il più piccolo.
L'addestramento
L'addestramento del cucciolo dovrebbe iniziare nel momento in cui il cucciolo entra in casa.Il cane si deve abituare ai nuovi padroni e alle regole della casa. Il cucciolo deve capire quali sono i suoi spazi e quali no. Deve comprendere subito il tono della nostra voce e rispondere immediatamente al comando "no".
Con pazienza il cucciolo imparerà anche dove e quando compiere i propri bisogni...
Col tempo diverrà il "padrone" di casa e riceverà le attenzioni di tutti. Come è andata col tuo nuovo cucciolo?
Raccontacelo nei commenti...
Leggi tutto...