Lo scorso 22 giugno la Giunta regionale del Veneto ha approvato, su proposta dell’assessore Giuseppe Pan, il calendario per la stagione venatoria 2016-2017: la stagione aprirà domenica 18 settembre e si concluderà il 30 gennaio, con
5 giornate di preapertura (l’1, il 3, il 4, il 10 e l’11 settembre) nelle quali è consentita la caccia a merli, tortore, ghiandaie, gazze, cornacchie nere e grigie.
Previsto anche un
posticipo dall'1 al 9 febbraio in cui si potranno cacciare ghiandaia, gazza, cornacchia nera e grigia. Il
colombaccio viene escluso dalle specie cacciabili in preapertura per consentire un successivo prelievo continuativo dal 18 settembre.
Le principali chiusure sono:
Tortora e combattente il 31 ottobre,
Lepre 30 novembre;
Merlo 15 dicembre;
Starna, Fagiano, Allodola, Quaglia e Coniglio selvatico 31 dicembre;
Gazze, cornacchie nere e grigie 11 gennaio;
Tordo bottaccio e Beccaccia sino al 19 gennaio.
Ulteriori limiti sono previsti anche per le specie lepri e pernici bianche, fagiano di monte e coturnice che potranno essere cacciati sino al 30 novembre solo in base ai pieni di prelievo e ai censimenti specifici.
Il nuovo calendario ripropone un
calendario unico a livello regionale per la stanziale e non ci saranno più differenziazioni a livello provinciale o di atc.
Altre importanti novità è l'introduzione di un
pacchetto di giornate venatorie in mobilità utilizzabile da ogni cacciatore residente in Veneto. Questo pacchetto è determinato dal recente decreto regionale che allinea il Veneto a quanto già avviene da alcuni anni in altre regioni come Lombardia ed Emilia Romagna.
Novità tesserino venatorio
Il tesserino venatorio per la prossima stagione 2016/2017 ripristina l'indicazione univoca della giornata di caccia, in formato giorno della settimana/numero del giorno/mese per aiutare il cacciatore a non commettere errori durante le segnature sul tesserino. Sono previsti due formati differenti del tesserino. Uno destinato ai cacciatori che praticano la caccia anche agli ungulati e l'altro per tutti gli altri. Il fine è agevolare, il più possibile, l'uso del tesserino venatorio.
Guida alla compilazione del tesserino venatorio Veneto.
Calendario Venatorio Veneto 2016-2017
Calendario Venatorio Veneto
Notizie dal Veneto
Leggi tutto...