Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Venerdì, 01 Luglio 2016 14:29

Calendario Venatorio UMBRIA 2016/17

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Calendario Umbria Come anticipato già in Umbria ormai ufficializzato il nuovo calendario è stato approvato il nuovo calendario venatorio per la stagione 2016/2017.
Le modifiche rispetto alla proposta sono poche ed impattano per lo più la caccia di selezione ai cervidi (una settimana in meno) e la chiusura della caccia alle lepre fissata all'11 dicembre e non al 12 come proposto.
Per la nuova annata venatoria sono state previste tre giornate di preapertura. L'1,4 e 11 settembre, esclusivamente da appostamento, alla tortora, colombaccio, merlo, alzavola, marzaiola, ghiandaia, germano reale, gazza e cornacchia grigia. Giorno 11 settembre è consentito cacciare la quaglia, sino alle ore 13:00, col cane nelle aree con presenza di steli o raccolta di colture agricole.
L'Umbria mantiene, al contrario di tante altre regioni, la chiusura alle specie Tordo Bottaccio e Beccaccia al 30 gennaio salvo ricorsi o imposizioni dal Consiglio dei Ministri.

Le altre principali date attese sono:
Dal 18 settembre al 31 dicembre sarà possibile la caccia alle specie, allodola, coniglio selvatico, fagiano, pernice rossa e starna;
Dal 18 settembre al 11 dicembre sarà consentita la caccia alla lepre;
Dal 18 settembre al 30 novembre sarà consentita alla specie, femmina di fagiano;
Dal 18 settembre al 30 gennaio sarà consentita alle seguenti specie, Beccaccino, Beccaccia, Canapiglia, Cesena, Fischione. Codone, Frullino, Fologa, Mestolone, Gallinella D'acqua, Mestolone, Moriglione, Moretta, Porciglione, Pavoncella, Tordo Bottaccio, Tordo Sassello e Volpe;
Dal 1 ottobre al 31 dicembre al cinghiale sarà consentita nelle giornate di Giovedì, Sabato e Domenica salvo interventi di contenimento nel mese di settembre come previsto dall'art.28 della L.R. n.14/94.
Rimane dubbia la decisione di sovrapposizione della possibilità di addestrare i cani nelle giornate del 4 e 11 settembre in concomitanza con la preapertura. Le associazioni erano intervenute richiedendo di poter sostituire le giornate col 28 agosto e 3 settembre.

Come sempre si sperava in qualcosa di più, magari qualche giornata di deroga, ma non resta ormai che prepararsi come sempre con passione ed iniziare il classico count down.

Puoi scaricare il calendario al seguente link:
Calendario Venatorio Umbria 2016/2017

Umbria news Calendario Venatorio Umbria

antoliva

Amante della caccia migratoria, della caccia vagante col cane (soprattutto alla regina) e della ricarica. Sparo da sempre col Beretta A301 cal.12 e possiedo setter, breton e springer.
Amministro su Facebook due gruppi Blog dei cacciatori(gruppo segreto su invito con oltre 3mila membri) e Tutto caccia(oltre 2mila membri) dove scambiare quattro chiacchiere fra caccia

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente