Probabilmente la caccia alla Beccaccia è fra le più dure che ci siano e per questo ci lascia ricordi ed emozioni indelebili ad ogni uscita..
Quest'anno è stata una stagione molto strana, le prima uscite non sono andate bene con zeri incontri. Poi, sul finire di novembre, ecco arrivare le prima Beccacce che ci hanno fatto tanto divertire e poi lasciarci di nuovo l'amaro in bocca da metà dicembre in poi con pochi o nessun incontro. Probabilmente le temperature alte rispetto la media e le poche piogge hanno sicuramente condizionato la stagione.
Dopo tanta fatica è giunta l'ora di onorare questo stupendo selvatico anche in tavola radunando gli amici e gustando le doti culinarie di questo bellissimo selvatico. Per questa occasione ho scelto una ricetta semplice, ma che impiega una lunga cottura e come ci insegna la beccaccia alla fine la pazienza porta ottimi risultati. Spero ti piaccia e attendo consigli per migliorarla...
Beccacce al forno dosi per quattro persone
Ingredienti
- 4 belle beccacce;
- fette di pancetta schiacciata;
- patate;
- pomodorini
- cipolla rossa di tropea
- rosmarino
- peperoncino fresco
- pepe e sale qb
Preparazione
Prendiamo le beccacce, le spenniamo, rimuoviamo le interiora e le apriamo dal lato dello sterno. Le laviamo ben bene sotto l'acqua corrente. A questo punto le riempiamo con rosmarino a pezzetti, cipolla e peperoncino. Un filo di olio e chiudiamo usando la pancetta avvolgendo le beccacce. Prepariamo una teglia da forno. Mettiamo un bel filo di olio, un letto di patate e cipolla ed uniamo le beccacce.Cospargiamo di pomodorini tagliati a metà
Aggiungiamo le spezie preferite. Io ho optato per il solo rosmarino e del pepe.
Chiudiamo il tutto con dei fogli di alluminio e cuociamo il tutto a mo di cartoccio in forno a temperatura bassa.
Lasciamo andare a 165° in forno per 2he30.
Gli ultimi 10/15 minuti rimuoviamo la carta alluminio e con un cucchiaio ricopriamo le beccacce del fondo di brodo di cottura creatosi.
Lasciamo cuocere con la funzione grill così da gratinare il piatto e creare la crosta croccante e saporita di pancetta e pelle di beccaccia che esalterà il nostro piatto.
Cosa altro aggiungere? ....
Buon Appetito!!!
Leggi tutto...