Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 27 Agosto 2013 01:02

Coniglio Selvatico (Oryctolagus cuniculus)

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Il Coniglio selvatico europeo è un mammifero appartenente alla famiglia dei Leporidi. Gli antichi romani hanno diffuso questa specie nelle campagne di praticamente tutta l'europa. Particolarmente presente nel Regno Unito. In Italia è presente in tutto il territorio ed in particolare nelle isole (Sardegna, Sicilia..). Il Coniglio selvatico predilige ambienti aperti dai climi miti e secchi con terreni soffici e sabbiosi per permettere lo scavo delle tane.

Il Coniglio selvatico ha una lunghezza di circa 45cm per un peso di circa 2,5Kg. I maschi sono leggermente più massicci e grandi delle femmine.


È caratterizzato da  lunghe orecchie e grandi occhi neri situati sui lati della testa, che nelle femmine è più lunga e affusolata rispetto ai maschi. Le zampe posteriori sono robuste e più lunghe di quelle anteriori e mettono il coniglio in condizione di correre rapidamente. Invece di avere dei cuscinetti a protezione della pianta dei piedi, il coniglio ha una fitta copertura di peli che gli permette di non scivolare sia sulla roccia che sulla neve. Le zampe sono inoltre palmate per impedire alle dita di separarsi mentre l'animale salta o scarta di lato, provocando così cadute. La coda è molto corta e rivolta all'insù: essa è ricoperta sul lato inferiore di pelo bianco, che le dà un aspetto "ovattato".


Si ciba di vegetali, dall'erba alle foglie alle radici. Per ricavare il massimo quantitativo di nutrimento disponibile dal cibo, i conigli sono soliti reingerire parte delle proprie feci.



La caccia al coniglio selvatico si rende, in alcune zone, quasi indispensabile per contenere l'elevato numero di questi animali che se non controllati crescerebbero in maniera esponenziale, grazie all'alta fecondità della specie, arrecando danni ingenti alle specie arboree in particolare ai piccoli pioppi. Il Coniglio selvatico si caccia mediante l'ausilio dei cani che lo stanano portandolo all'attenzione del cacciatore. L'ideale è l'impiego di fucili leggeri e maneggevoli come i moderni fucili semiautomatici calibro 12 o calibro 20. Le numerazioni impiegate sono in genere il 7 ed il 5 con cartucce, per il C12, dai 34g in su. I tiri, in genere, sono vicini. Di prima canna si tende ad utilizzare cartucce con dispersante o con borra in feltro e seconda e terza canna cartucce più sostanziose e dalla gittata più lunga vista la rapidità con la quale il Coniglio si allontana sul terreno.

Pratichi la caccia al Coniglio selvatico? Se si che cartucce spari e in quali condizioni?


Coniglio selvatico novità e le cartucce più adatte
Foto Conigli selvatici
Video Conigli selvatici

Specie cacciabili in Italia
birra

Amante della caccia ed appassionato del tiro al volo sono sostenitore dell'etica venatoria e della sua importanza per proteggere e difendere la ruralità e la natura.

Mi piace testare nuove cartucce e provare ad ottenere risultati simili o migliori con la ricarica.

Commenti   

# stalker 2016-01-18 11:54
Sono rimasto un po sbalordito dal tipo di cartucce consigliate per la caccia al coniglio, sopratutto per le grammature, io uso cartucce più modeste, in prima canna nobel sport english con borra feltro 30 gr pb 7,5. in seconda utilizzo o una b&p classic 32 gr pb 7, o una anigrina lamellare 33gr pb 7, verso fine ottobre cambio le nsi in prima canna con le b&p gp universal 32 gr pb 8. Premesso che uso un alcione super con canna 71 ***/*.
# demk 2016-01-19 23:26
Bel fucile, io ho il diamond nella tua stessa configurazione anche se lo uso poco. Le mb gigante sono anche buona di prima. Di ultima in semiautomatico una corazzata da 35-36g ci sta dai...

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente