Conoscere tutti i tipi di funghi non è facile, ma chiunque si avventuri nell'andare a trovarli è bene raccolga un minimo di nozioni tecniche a riguardo.
Alcuni funghi sono delle vere e proprie prelibatezze mentre altri possono contenere veleno ed essere alcune volte mortali.
Sfatando tutte le credenze popolari per riconoscere i funghi buoni da quelli no, non esiste alcuna tecnica o metodologia al di fuori della conoscenza certa delle varie specie di funghi per farci distinguere esattamente i funghi commestibili da quelli tossici. Spesso è bene ricordare, per chi va a funghi, che è meglio conoscere poche specie, ma saperle distinguere bene ed evitare le specie sconosciute. Se non siamo sicuri del nostro raccolto meglio recarsi presso gli Ispettorati Micologici o l’Azienda Sanitaria Locale e chiedere un parere sulla commestibilità dei funghi appena raccolti.
Qui di seguito una lista delle specie più diffuse:
Funghi commestibili più diffusi
-
Porcino (Boletus)
Uno dei funghi più ricercato e facilmente riconoscibile. Si trova soprattutto sotto querce, castagni, faggeti ed abeti.
Porcino -
Galletto (Cantharellus cibarius)
Una delle specie di funghi più conosciuta e mangiata. Si presta molto bene ad essere conservato sotto aceto o essiccato.
Galletto -
Mazza di tamburo (Macrolepiota procera)
Grazie alle sue dimensioni la Mazza di tamburo è sicuramente fra i funghi commestibili più vistosi. Arriva a dimensioni ragguardevoli di 30 o 40 cm. Mazza di tamburo - Ovolo buono (Amanita caesarea) L'Ovolo buono è uno dei funghi più ricercati ed apprezzati, persino i romani lo "veneravano" chiamandolo "Cibo degli dei" e tutelando i boschi dove cresceva. Ovolo buono
-
Fungo Prataiolo (Agaricus campestris)
Il prataiolo è un fungo molto conosciuto e diffuso. Come suggerisce il nome cresce nei prati lontani dagli alberi dall'estate sino all'autunno e ne esistono diverse varietà.
Prataiolo -
Ramaria
La Ramaria è un genere di funghi a cui appartengono circa 200 specie che ben si distinguono dagli altri funghi per l'aspetto curioso fatto di "ramificazioni" coralliformi.
Ramaria -
Morchella
La monachella nota anche come "spugnola" è un fungo molto caratteristico il cui nome lo deve proprio al cappello costituito da alveoli.
Morchella -
Chiodini
I chiodini sono sicuramente fra i funghi più diffusi e consumati. Sono parassiti degli alberi e crescono alla base dei tronchi, in forma gregaria.
Chiodini
sezione ancora in fase di allestimento grazie anche agli Utenti.
Non esitare a commentare, contattarci o inviarci foto per dire la tua sui funghi
Foto Funghi Forum Funghi Natura
Leggi tutto...