Germano reale, anatra selvatica molto apprezzata in cucina..
Ospiti di PippoSpring ci mostra ancora una volta come con il 410 (piccolo calibro) con le giuste accortezze e bravura è possibile fare ogni tipo di caccia e selvatico. Questa sera sua madre ci delizia con una cena a base di anatra ed in particolare di Germano Reale, chiamato anche capo verde, molto amato dai cacciatori di Anatidi.
L'anatra è molto apprezzata in cucina per via delle proprietà delle sue carni che sono rossastre e leggermente più grasse del pollo anche se la maggior parte dei lipidi sono concentrati nella pelle. Si presta in molte differenti preparazioni come arrostita, in umido o abbinata con la frutta. Gli agrumi e l'arancia in particolare sono un ottimo abbinamento per questo selvatico, ma possiamo accostargli anche preparazioni con ciliegie, castagne, mele ed uva.
Quando si cucina l'anatra selvatica è molto importante controllare la cottura e cercare di eseguire una cottura che sia il più possibile al sangue altrimenti la carne tenderà a diventare un po' secca e dura.
Vediamo, adesso, come preparare l'anatra arrosto...
Ingredienti:
Preparazione:
Spenniamo l'anatra, immergiamola nell'acqua calda ed eventualmente con una pinzetta rimuoviamo le eventuali penne sottopelle. Fiammeggiamo per rimuovere gli ultimi residui di piume. Evisceriamo e laviamo le carni sotto l'acqua corrente. Asciughiamo il tutto e l'anatra è pronta per essere cucinata.
Possiamo usarla intera che tagliata a pezzi per comodità. Spalmiamo le carni di olio ed un trito di spezie. Possiamo usare rosmarino, origano, maggiorana, sale e pepe.
Prendiamo una taglia da forno e sul fornello prepariamo un soffritto di cipolla. Uniamo l'anatra facendola rosolare su ciascun lato in modo che la pelle diventi croccante e dorata. Aggiungiamo delle patate tagliate a pezzi ed inforniamo per circa 40minuti a 200°.
Controlliamo la cottura bagnando sempre le carni con il fondo liquido. Aggiungiamo, se necessario, poco per volta del brodo.
Leggi tutto...