Preparazione
Tendo a congelare la selvaggina per poi consumarla pian piano a stagione finita. In questo modo, anche se i colombacci non necessitano di frollatura, la carne ha il tempo di maturare e diventare più buona e tenera.Bisogna scongelare in modo naturale i colombacci, per poi lavarli sotto l'acqua corrente..
A questo punto si prosegue spellando i colombacci e rimuovendo la pelle grassa e le parti di scarto. Per questa preparazione utilizzeremo i petti disossandoli e dividendoli a metà orizzontalmente e le cosce intere.
Volendo si possono utilizzare anche le ali, ma queste rimangono sempre un più durette e le preferisco utilizzare per altre preparazioni come il ragù assieme alle frattaglie rimaste.
A questo punto si prende la carne e si compie una specie di marinatura. Non è un passo fondamentale, ma insaporisce la carne rendendola più gustosa e tenera al tempo stesso, avendo tempo te la consiglio.
Marinatura semplice, si prende un contenitore di plastica alto, si dispone la carne e la si ricopre con del vino rosso, aggiungendo aglio ed altre spezie che si hanno a disposizione assieme a mezzo bicchiere di aceto.
Personalmente preparo il tutto la sera prima e lascio marinare in frigo per tutta la notte per poi cucinare i colombacci per pranzo. Il giorno seguente alla marinatura si prende la carne dal recipiente, scartando il resto,
nel frattempo, in un'altra padella, si fa rosolare degli spicchi di aglio nell'olio. Non appena l'aglio diventa giallognolo, lo si toglie e si dispone la carne precedentemente infarinata.
Facciamo rosolare il tutto ed aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco, o come nel mio caso che avevo da consumare del vino spumante dolce.
Si lascia sfumare e si aggiunge il succo di tre belle grosse arancia ed un bicchiere di acqua. Aggiungiamo dei pezzetti di scorza di arancio ripuliti dalla parte bianca (molto amara) e si lascia cuocere a fuoco lento.
Durante la cottura di tanto in tanto rigiriamo il tutto e se si è asciugato il sughetto aggiungiamo un altro pochettino di succo di arancia.
Cuociamo sino a che non riteniamo la carne pronta testandola con una forchetta.
In genere ci vuole almeno un'oretta.
Serviamo ricoprendo la carne ben bene con il sughetto di arancia ottenuto e serviamo...
Buon Appetito!
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta se hai consigli o domande non esitare a lasciare un commento...
Commenti
Grand Marnier è quello più indicato
il succo addensato era una delizia e ha dato un sapore dolce aspro ai petti veramente buonisimo.
io ho usato 5 petti ed ho notato che la crema di 3 grosse arance era troppa... la prox volta ne metterò meno. voto 9
RSS feed dei commenti di questo post.