La FIDC sezione Toscana ha scritto all'Assessore Remaschi sul tema dei limiti del carniere alle Allodole.
Quest'anno il calendario inserisce ultiori restrizioni che porta a massimo 20 capi e 100 annuali i prelievi di Allodola per ogni cacciatore.
Tuttavia l'associazione vuole sottolineare che, se pur i limiti possano risultare corretti e frutto di studi scientifici, è anche vero che il Piano di Gestione Nazione dell'Allodola prevede la possibilità di inserire carnieri differenziati fra cacciatori specialisti ed i meno abituali.
Esistono, infatti, molti cacciatori che vedono la caccia all'Allodola come un ripiego. Un tipo di caccia da praticare una o due volte, e comunque in maniera del tutto occasionale per divertirsi un po'.
Molti di questi cacciatori probabilmente non arriveranno mai ai limiti imposti, ma esistono anche quei cacciatori appassionati e dedichi che si preparano tutto l'anno aspettando il passo autunnale alla piccola migratoria.
Gente che detiene legalmente Allodole da richiamo o titolari di appostamento fissi alla minuta selvaggina dislocati in zone dediche a questa specie.
Sarà presa in considerazione la richiesta?
Di certo le continue limitazioni alla specie Allodola colpiscono duramente chi con passione e dedizione dedica quasi tutta la stagione a predare il selvatico.
Richiesta modifica punto 3 delibera 767 del 9/07/2018 relativa al Calendario Venatorio
Leggi tutto...