Non si è forse fatto in tempo a leggere tutto il nuovo Calendario Venatorio per la Regione Calabria che già si parla di modifiche.
Era stato sin qui ben accolto dai cacciatori dato che nettamente migliore delle ultime annate. Non sono neanche mancate le lamentele delle varie associazioni venatorie che criticano la Regione per aver richiesto, il medesimo giorno dell'approvazione del calendario, lo stato di emergenza per via degli incendi.
Sul sito agroservizi della regione,
www.agroservizi.regione.calabria.it è ben visibile l'avviso che sono in fase di approvazione delle modifiche causa
errori materiali.
Le modifiche riguarderebbero:
1) La giornata di pre-apertura giorno 10 settembre sarà consentito il prelievo alle sole: Tortora, Colombaccio, Cornacchia Grigia, Ghiandaia e Gazza esclusivamente da appostamento. Niente quindi Quaglia e la possibilità di utilizzare il cane;
Commenti
Se leggi il calendario approvato è possibile cacciare il tordo in modalità d'appostamento dal 20 gennaio 2017. Hanno sbagliato l'anno. Modificheranno mettendo 2018.
Sino a quando non uscirà il nuovo vale quello approvato..
Ho letto su internet una notizia riguardante la chiusura anticipata dell'intera stagione.. causa la forte siccità, e i troppi roghi...sapete qualcosa in merito??
Saluti
Ciao, gli ambientalisti un po' in tutte le regioni stanno chiedendo la sospensione della caccia a causa dei tanti incendi e periodo di siccità. In Calabria hanno anche lanciato una petizione online. bisogna purtroppo aspettare. Nella settimana di ferragosto è difficile avere notizie dalla politica...
Di incendi ce ne sono stati si, e le piogge mancano da tanto tempo..m c'è acqua in tanti fiumi.. e comunque boschi e verde in quantità enorme... Nn vedo tutta questa necessita di chiudere la caccia! Si spera in bene e che le cose vadino per il verso giusto...
Aspettiamo novità!!
Si parla che il tar per il giorno 14 settembre ha fissato l'udienza per decidere se sospendere o meno la stagione venatorio... Un mio amico propeio stasera mi ha detto che parlando in questa gira la notizia che tutti nn vorremmo mai sentire.. che sospenderanno la stagione per il mese di settembre per poi riparlarne ad ottobre..!! Aspettiamo per notizie certe..
Speriamo tutti in bene.. ma mi sorge una spontanea domanda.. se tutti paghiamo e ci fanno fare per apertura di caccia.. il destino vuole che la caccia viene chiusa.. i nostri soldi pagati tutti, che fino fanno?? Verranno rimborsati,?? Li vedremo persi così? Chiedo solo per capire!!
Quando si paga puoi dire addio a quei soldi. Ovvio se riducono il periodo di caccia o il calendario venatorio viene modificato in corso d'opera io garantirei un piccolo rimborso, ma purtroppo non è cosi e non so dirti se ci sono precedenti di ricorsi per ottenere risarcimento. Credo che se succede qualcosa e tutti i cacciatori della regione si uniscono e fanno richiesta motivata di rimborso, anche per soli 50 centesimi a testa sarebbe una grande dimostrazione di presenza e di non voler sottostare più a certe "barzellette". Il problema che noi siamo un po' demoralizzati e ci accontentiamo senza davvero impegnarci a difendere i nostri diritti
https://www.modomirino.it/calabria,-preapertura-ridotta-sino-alle-ore-13.html.
E' anche ufficiale sul sito istituzionale è apparso l'intervento.
RSS feed dei commenti di questo post.