La scelta di un mix di piombo, sia di numerazione che di rifinutura permette di avere nelle rosata pallini di grandezza e densità diversa. Questo assicura in aria un allargamento della rosata e la stabilità dei pallini con i più grandi e densi (I pallini del 7 hanno un peso specifico di 18,3 mg/mm3 mentre i pallini del 6 hanno un peso specifico di 19,6 mg/mm3) che compiono il compito di "apri pista" trascinando i più piccoli.
Questo permette che i pallini più piccoli essendo di più riempano la rosata per non creare buchi, ma al tempo stesso sono resi più efficaci aumentandone la portata.
La doppia colorazione, in più, ben visibile dal bossolo traslucido rende più elegante e di pregio la munizione nel suo complesso.
Un caricamento con borra feltro tipo Diana di 12mm x 1.66g posta sopra una couvette di 9mm rende questa cartuccia idonea all'uso già nelle breve distanze. La numerazione scelta permette di ottenere di buone penetrazioni, anche su prede di pregio, nelle medie distanze tendenti al limite.
Il maggior intasamento creato dall'assetto è compensato dall'impiego dell'innesco 684, a bassa potenza, che permette al propellente, in questo caso la Tecna, di bruciare correttamente senza impennare troppo le pressioni mentenendo di tutto rispetto per una 37g le velocità.
Vediamo nel dettaglio la scheda:
- Polvere: Tecna in dose 1,98g;
- Innesco: NSI 684 a bassa potenza;
- Bossolo: NSI 70mm T5;
- Piombo: 37g mix piombo 7/6 (argentato/ramato);
- Borra: Couvette 9mm + Feltro 12mm;
- Pressione: 730bar;
- Velocità: V0 422 m/s;
- Chiusura: Stellare 6 pieghe;
- Altezza Cartuccia Finita: 57,8mm;
- Prezzo Indicativo Medio: 7.50÷8€
Effettivamente andava provata a coturnici, ma non avendone la possibilità abbiamo testato questa munizione a Colombacci al passo di mattina e la sera sotto i pini approfittando dei loro punti di ristoro. Nei tiri vicini o a media distanza ha sempre reso bene con abbattimenti puliti risultando anche non forte sulla spalla (utile quando si deve sparare rapidamente).
Rispetto alla precedente versione, originale Maionchi, abbiamo sicuramente apprezzato la veste più elegante e moderna e l'originalità di abbinare l'accoppiata numerazione/densità nel mix di piombo.
Aspettando ulteriori prove la NSI Collezione Coturnice è sicuramente un'ottima scelta nelle cacce dove i tiri sono spesso a media distanza come sotto ferma col cane, fosse un pochino meno cara sarebbe perfetta....
Aspetto con ansia di leggere nei commenti le tue impressioni e le tue prove...
Commenti
Io le ho provate sui Colombacci a tiro e sono ottime. Costicchiano
RSS feed dei commenti di questo post.