Al termine della stagione di caccia ricordiamoci di riconsegnare il tesserino venatorio presso uno degli uffici della circoscrizione del Comune di residenza.
La data entro effettuare la riconsegna (al max 60giorni dal giorno della chiusura) varia da regione a regione e l'informazione è riportata sul tesserino stesso.
Se il cacciatore non riconsegnerà il documento entro la data fissata è prevista una sanzione amministrativa (art. 32 L.R. 33/77) a cui vanno aggiunte le spese di notifica.
Al momento della consegna l'addetto all'ufficio del Comune dovrà verificare se la scheda di "Riepilogo Abbattimenti Stagione Venatoria" risulta debitamente compilata.
Al momento della riconsegna ricordatevi di richiedere la ricevuta contenente Nome, Cognome e numero di licenza del cacciatore assieme alla data di consegna e numero del tesserino. Sulla ricevuta deve essere apportato il timbro del Comune e la firma dell'impiegato.
La ricevuta non va persa e presentata all'atto di rilascio del tesserino venatorio relativo alla nuova stagione.
Ricorda di consegnare il tesserino venatorio entro i termini di scadenza.
I giovani che si avvicinano al mondo della caccia e che giunti la maggior età spesso si trovano in difficoltà su dove recarsi e che documenti presentare al fine di ottenere la tanto desiderata licenza di caccia.
Tenendo bene a mente che ci troviamo in un paese dall'alta burocrazia è che in ogni momento puoi chiedere aiuto all'armiere a te più vicino, all'ufficio caccia e pesca della provincia, alla questura o a qualsiasi associazione venatoria del territorio, cercheremo di guidarti sui documenti e sulle procedure che devi seguire.
Leggi tutto...